ALLERTAMENTO DELLA POPOLAZIONE

L’efficacia delle disposizioni contenute nel PEC (Piano di Emergenza Comunale) è fortemente condizionata dal comportamento dei singoli cittadini che si debbono considerare parte attiva del Sistema di Protezione Civile ed agire di conseguenza con elevato senso di responsabilità e spirito di solidarietà.

A tale scopo, perciò, è indispensabile che la popolazione sia informata sulle linee essenziali del Piano stesso e sui comportamenti da tenere qualora allertata in tempo utile e nel modo corretto, anche in relazione al fatto che l’efficacia e l’esito positivo degli interventi di soccorso sono condizionati in forma determinante dalla collaborazione dimostrata dalla popolazione.

L’educazione della popolazione verso forme di reazione controllata al verificarsi di eventi calamitosi e all’adozione di misure di autoprotezione che contribuiscono ad agevolare le operazioni di soccorso deve pertanto porsi come uno degli impegni primari dell’Amministrazione Comunale.

È opportuno inoltre considerare il possibile effetto dovuto da una parte alla curiosità della popolazione nei confronti dello scenario emergenziale, e dall’altra la possibile reazione irrazionale della popolazione che vi si può trovare potenzialmente coinvolta. Per questo motivo la comunicazione e l’informazione alla popolazione deve venire organizzata opportunamente (se possibile in via preventiva) tenendo in considerazione i seguenti suggerimenti: