Aree di raccolta e di attesa

Le aree di attesa sono i luoghi di prima accoglienza (in generale piazze, slarghi della viabilità, parcheggi, aree verdi, spazi pubblici e privati ritenuti idonei e non sensibili agli scenari di rischio individuati) in cui la popolazione si raccoglie in occasione di evacuazioni preventive, o successivamente al verificarsi di un evento calamitoso (con tempi di utilizzo in genere limitati fra alcune ore o qualche giorno), raggiungibili attraverso un percorso sicuro possibilmente pedonale.

Qui vengono svolti i controlli necessari a cura del personale della Polizia Municipale, dell’Ufficio Anagrafe e del Servizio Sanitario.
Queste aree devono essere indicate con precisione e chiarezza alla popolazione, anche mediante delle esercitazioni e la divulgazione di materiale informativo.

Nell’ambito del territorio comunale di Venegono Superiore è stata identificata l’area del “PARCO PRATONE” ubicato lungo via Pasubio, costituito da un’ampia superficie a prato posta in corrispondenza di un parcheggio asfaltato e della sede del Gruppo Alpini per una superficie scoperta complessiva di circa 10.000 mq con fondo erboso.

Parco-Pratone-area-raccolta-attesa

Aree di ammassamento

Sono le aree nelle quali convogliare i soccorritori, le risorse ed i mezzi di soccorso della popolazione;

Aree di accoglienza o di ricovero di emergenza

Le aree di ricovero di emergenza (o di accoglienza) sono quelle superfici in cui potrà essere sistemata la popolazione costretta all’evacuazione, per periodi più o meno lunghi a seconda del tipo di emergenza ovvero in cui è possibile pianificare l’allestimento delle opere di urbanizzazione e la successiva disposizione di moduli abitativi di soccorso, finalizzati al ricovero della popolazione evacuata dalle abitazioni colpite e non più agibili.

CENTRO SPORTIVO COMUNALE

Il centro sportivo risulta in tempo di pace destinato ad attività sportiva ed occupa una superficie di circa 10.000 mq. L’area è costituita da un campo da calcio in erba con annessa area di allenamento in prato e terra battuta.
Lateralmente ai due campi è presente un terzo campo da calcio in erba sintetica destinato all’atterraggio di elicotteri. Lateralmente all’area sportiva sono inoltre presenti altre strutture utilizzabili in caso di emergenza: aree verdi perimetrali, spogliatoi, palestra, e un ampio parcheggio.

Strutture strategiche

Le strutture strategiche sono fabbricati e manufatti che, destinati normalmente ad altri usi (palestre, scuole, capannoni, alberghi, centri sportivi, etc.), possono risultare idonei ai fini delle attività di Protezione Civile sia con lo scopo di accogliere per tempi più o meno lunghi la popolazione in caso di evacuazione che con lo scopo di svolgere al loro interno attività di coordinamento e gestione delle operazioni.

In questo senso, in base alle direttive regionali vigenti, è stato possibile distinguere le seguenti categorie, cui assegnare successivamente le strutture a disposizione:

  • Sedi istituzionali;
  • Sedi di strutture operative;
  • Sedi di centro di gestione dell’emergenza;
  • Strutture di emergenza;
  • Strutture di emergenza secondarie.

SEDI ISTITUZIONALI

La sede istituzionale di riferimento è il Municipio Comunale, situato in Piazza Matteo Mauceri. La sede è costituita da due fabbricati di stinti con piazzale interno a parcheggio. L’edificio principale disposto su due piani (piano terra e primo piano) mentre l’edificio secondario con accesso da via Solferino-via San Martino è sviluppato su un solo piano. Sono presenti al suo interno oltre all’atrio, gli uffici amministrativi comunali e la sala del Consiglio Comunale.
Lo sviluppo planimetrico coperto complessivo è di 3.700 mq circa.

SEDI DI STRUTTURE OPERATIVE

Come strutture aventi fini operativi in caso di emergenza sono state individuate la sede della Polizia Locale e la Caserma della Guardia di Finanza.
La sede della Polizia Locale si trova all’interno dell’edificio Sede Municipale.
La Caserma della Guardia di Finanza è situata in via De Gasperi, 17, e risulta attrezzata con una piazzola omologata per atterraggio elicotteri.

SEDI DI CENTRO DI GESTIONE DELL'EMERGENZA

La sede definita come centro di gestione dell’emergenza, in particolare come UCL – Unità di Crisi Locale e come COC – Centro Operativo Comunale, è il Municipio in Piazza Mauceri, 12 all’interno della sala consigliare. Saranno utilizzabili per gli aspetti tecnici ed amministrativi gli uffici comunali che risultano adeguatamente forniti. Secondo centro di gestione dell’emergenza risulta essere la Sede della Protezione Civile, in Via Solferino, 2.
Per la gestione delle emergenze sanitarie si fa invece riferimento alle strutture presenti nelle vicinanze del territorio comunale ed in particolare all’ospedale di Tradate (VA).

STRUTTURE DI EMERGENZA

Le strutture di emergenza sono suddivise in “strutture idonee per centri operativi” all’interno delle quali esiste la possibilità di inserire centri di gestione dell’emergenza alternativi avendo a disposizione i servizi tecnici ed infrastrutture di rete, e “strutture di accoglienza” all’interno delle quali è possibile raccogliere le persone evacuate al di sotto di una superficie coperta con la possibilità di posizionare eventuali posti letto provvisori.

Struttura idonea per centri operativi

Come struttura idonea per centri operativi è stata individuata la Scuola secondaria di primo grado “Arturo Ferrarin” in via Martiri della Libertà sviluppato su due piani per una superficie complessiva di circa 600 mq (per ogni piano) con la eventuale disponibilità di usufruire di tutti i servizi. La scuola sorge in una zona tranquilla, contornata da un ampio cortile che viene condiviso con l’adiacente plesso di scuola primaria e che conta anche la presenza di un edificio adibito a mensa e dei locali del “Centro Tempo Infanzia” gestito dal Comune. Anche la palestra, dislocata sopra tali locali, viene condivisa con la scuola primaria.

Strutture di accoglienza

Per quanto riguarda le strutture di emergenza utilizzabili come strutture di accoglienza o ricovero, sono state individuate le scuole primarie, le scuole secondarie di primo grado, le scuole secondarie di secondo grado e le palestre:

  • Scuola primaria “G. Marconi” in via Martiri della Libertà con la eventuale disponibilità di usufruire di tutti i servizi;
  • Palestra comunale in Via Monte Nero con la eventuale disponibilità di usufruire di tutti i servizi;
  • L’oratorio ubicato presso la Parrocchia San Giorgio Martire in piazza San Giorgio;
  • Tendone pressurizzato all’interno del centro sportivo;
  • Istituto delle Missioni Africane in via delle Missioni.

Strutture di emergenza secondarie

Vengono inoltre individuate delle strutture di emergenza secondaria utilizzabili solo in casi di estrema necessità come strutture di accoglienza per ospitare persone evacuate. Le strutture individuate coincidono con le Chiese presenti sul territorio ed i relativi spazi oratoriali, con le scuole dell’Infanzia, con gli edifici dei servizi sanitari.

Strutture sanitarie

Si intendono gli ospedali, le cliniche pubbliche e private, i depositi di medicinali, le farmacie, ecc. Queste risorse permettono il soccorso sanitario ed il ricovero delle persone colpite da un evento calamitoso, nonché il reperimento di medicinali, medici ed attrezzature. Il presidio sanitario di riferimento per il territorio di Venegono Superiore è:

OSPEDALE di TRADATE 
Indirizzo: P.zza Zamaboni n. 1 21049 Tradate (VA)
Centralino – 0331 817 111
Punto Informazione e Accoglienza – 0331 817 399
Ufficio Relazioni con il Pubblico – 0331 817 446
Centro Unico Prenotazioni – 0331 817 800
Pronto Soccorso – 0331 817 333

Dal punto di vista cartografico, tutte le strutture istituzionali e di emergenza sono visualizzate nell’allegato 3.

Download Allegato 3 – infrastrutture (9,8MB)